RIPARTONO LE CROCIERE

Per chi vorrebbe, o ha l’ambizione di “prevenire i mercati”, vi segnalo un interessante articolo del Sole 24 Ore di sabato 15 agosto 2020. Parla della ripartenza delle crociere dall’Italia e dalla Germania. Il settore delle crociere è stato, ovviamente, fortemente impattato dalla diffusione del Coronavirus a seguito dei blocchi alle crociere stesse, imposti dai governi di tutto il mondo. Le azioni delle compagnie di navigazione, come del resto anche quelle delle compagnie aeree, ne hanno risentito enormemente, con cali di valore anche dell’80%.

Ora, la ripartenza dei viaggi, potrebbe segnare il giro di boa per il loro business, per i loro bilanci e quindi anche per il loro valore in borsa.

Questa “opportunità” potrebbe essere colta sia con un ETF di Lyxor quotato in Italia, che investe sulle aziende europee legate ai viaggi (quindi sia compagnie aeree che di navigazione) e al tempo libero (soprattutto hotel), sia comprando direttamente un po’ di azioni delle società legate alle crociere, tra quelle quotate in borsa. Ovviamente nel primo caso si avrebbero maggiori tutele in caso di fallimento di una delle società. Nel secondo caso, si potrebbe puntare più specificatamente sul singolo settore crocieristico.