Una notizia comparsa negli ultimi due giorni su diversi siti internet, parla della quotazione in borsa di Polestar, in programma per il 2022. Polestar è la società di auto elettriche del gruppo Volvo, gruppo automobilistico di prestigio. Polestar produce solo auto di alta gamma. Attualmente ha in vendita due modelli, la Polestar 1 e la Polestar 2, ma nei prossimi tre anni ne metterà in commercio altri tre. Mira a competere con i produttori di auto elettriche di maggior livello, quali Porsche.
La quotazione avverrà, come già avvenuto per altre società, tramite fusione con una società già quotata.
Esempio analogo è stato quello di Lucid Motors. La società con la quale si è fusa nel corso dell’estate, prima del lancio della notizia quotava 10 dollari, esattamente come sta quotando la società che si fonderà con la società del gruppo Volvo. Adesso la nuova società quota attorno ai 25 dollari (+150%).
Differenza importante, a mio avviso, tra la Lucid e la Polestar è che la prima deve ancora vendere una sola auto, mentre la seconda, nel 2020, 10.000 auto le ha già consegnate e conta di arrivare a consegnarne 290.000 entro il 2025.
Io l’1% del mio patrimonio ce lo metto, poi tra qualche anno vedrò come sarà andata la scommessa.