Anche l’estate, almeno quella astronomica, volge al termine.
Venerdì scorso, 21 settembre, si è chiusa nuovamente con successo la strategia in opzioni del mese di settembre, che abbiamo attivato su Binck Bank a metà agosto, e abbiamo aperto quella di ottobre. E’ stato un mese decisamente di soddisfazione, con risultati ben oltre quelli attesi, pari allo 2,28% lordo, corrispondente all’1,69% netto mensile. Ribadisco mensile!
Il risultato cumulativo da inizio anno diventa quindi il 11,20% lordo, pari al 8,29% netto.
Chiusa l’operatività di settembre, abbiamo aperto la strategia di ottobre. L’indice Euro Stoxx 50, che fino a metà della scorsa settimana era sotto di circa un punto rispetto al mese precedente, è invece leggermente risalito, rispetto a metà agosto. Per settembre ci siamo mantenuti ad una distanza dall’indice Euro Stoxx 50, rispettivamente a circa meno 12% al ribasso e a circa più 6% al rialzo. I livelli, rispetto al valore di chiusura dell’indice di giovedì sera 20 settembre, di 3.403,12 punti, sono quindi rimasti 3.000 al ribasso, mentre al rialzo abbiamo leggermente abbassato l’asticella a 3.600 punti. La parte bassa costituisce, come già analizzato nei mesi scorsi, una soglia “psicologica” molto importante e difficile da violare al ribasso in un solo quattro settimane, anche in presenza di mercati abbastanza ballerini, come le continue notizie in arrivo dal fronte economico e politico determinano. La parte alta rimane invece qualche punto percentuale sotto il valore massimo assoluto raggiunto dall’indice stesso negli ultimi anni. Entrambi i livelli dovrebbero quindi, anche per ottobre, tutelarci da cali o rialzi abnormi dell’indice. A tal proposito, nel 2014 si registrò un calo dell’indice Euro Stoxx 50 da metà settembre a metà ottobre, di ben 12,39 punti percentuali. Calo che porto l’indice dai 3.287 punti del 19.09.2014 ai 2.880 punti del 17 ottobre. Tale calo fu probabilmente anche una conseguenza del + 7% che l’indice registro da metà agosto a metà settembre. Quest’anno un aumento del genere non vi è stato lo scorso mese. Pertanto è presumibile pensare che allo stesso modo non assisteremo ad un calo altrettanto violento nell’arco delle prossime quattro settimane.
Il risultato medio di ottobre, se la strategia si dovesse chiudere come sempre stato, porterebbe un risultato ancora interessante pari mediamente allo 0.97% lordo (per chi ancora ha delle minusvalenze da scontare), pari allo 0,72% netto mensile.
Risultato comunque interessante e oltre le aspettative mensili della strategia.