Venerdì 18 si è chiusa, di nuovo con successo, la strategia in opzioni del mese di ottobre, aperta su Binck Bank a metà settembre, e abbiamo aperto quella di novembre. È stato un mese molto tranquillo, con risultati decisamente scarsi rispetto ai mesi precedenti, seppur positivi, pari mediamente allo 0,47% lordo, corrispondente allo 0,35% netto mensile.
Il risultato totale da inizio anno, si è quindi portato al 15,37% lordo, pari al 11,37% netto.
Chiusasi positivamente anche la strategia di inizio autunno, abbiamo attivato quella di novembre. L’indice Euro Stoxx 50 si è mosso all’insù di appena l’1%.
Per novembre, abbiamo tornato ad aprire entrambe le gambe della strategia, sia quella ribassista che quella rialzista, tenendoci a debita distanza dall’indice. Come riferimento al rialzo, abbiamo preso i massimi registrati dall’indice nell’aprile 2015, quando segnò un massimo poco sopra i 3.800 punti. Al ribasso invece abbiamo osato un pò di più, abbandonando, almeno per il momento, la fatidica quota 3.000 punti, per posizionarci appena sotto il livello dei 3.270/3.275 punti, livello raggiunto il quale, in diverse occasioni tra aprile 2017 e maggio di quest’anno, l’indice è rimbalzato, tornando a crescere dopo discese più o meno accentuate.
Nel dettaglio. Al ribasso, abbiamo venduto le opzioni con strike 3.225, corrispondente ad un meno 10% dall’indice Euro Stoxx 50. Nel periodo ottobre/novembre, il calo maggiore a cui si sia mai assistito è stato il -9,36% del 2008, nelle settimane successive al fallimento della banca Lehman Brothers, periodo quello decisamente più agitato di quello che stiamo vivendo in questo momento. Al rialzo, abbiamo venduto le opzioni con strike 3.850, corrispondente ad un +7% dell’indice. Solo nel periodo ottobre/novembre 2014 assistemmo ad una crescita maggiore (+7,88%), ma quel lasso di tempo fu preceduto da un settembre/ottobre con un -12,39%: quindi l’aumento di quel periodo potrebbe essere stato così ampio in quanto successivo ad un calo consistente.
Il risultato medio di novembre, se la strategia dovesse chiudersi nuovamente in positivo, ci porterebbe un rendimento medio mensile di tutto rispetto, pari al 1,62% lordo (per chi ancora ha delle minusvalenze da scontare), corrispondente allo 1,20% netto mensile. Risultato decisamente interessante.