Venerdì scorso, 17 maggio, si è chiusa nuovamente con successo la strategia in opzioni del mese di maggio, aperta su Binck Bank a metà aprile. È stato un mese normale, con risultati appena sotto a quelli previsti per la strategia e pari mediamente allo 0,46% lordo, corrispondente allo 0,34% netto mensile.
Il risultato cumulativo da inizio anno, si porta quindi al 8,55% lordo, corrispondente al 6,33% netto.
Chiusa l’operatività di maggio, abbiamo aperto la strategia di giugno. L’indice Euro Stoxx 50 si è mantenuto abbastanza stabile, rispetto a metà aprile, (3.438 punti contro 3.477). Pur sapendo di ripetermi, a questi livelli di indice e considerando l’avvicinarsi dell’estate, almeno a livello di calendario, l’incertezza potrà essere ancora maggiore.
Detto ciò, per giugno ci siamo mantenuti a distanze dall’indice inferiori al ribasso e maggiori al rialzo, rispetto al mese precedente. I livelli individuati sono rispettivamente a +7% al rialzo (3.675 punti di indice) e a -12,5% al ribasso (3.000 punti di indice, livello tante volte già utilizzato in passato). Il livello superiore di 3.675 punti rappresenta uno dei livelli massimi, mai superato dall’indice negli ultimi due anni. Il periodo maggio/giugno non ha mai registrato una crescita maggiore del 7% (maggio/giugno 2003 + 6.31%, maggio/giugno 2010 + 6.45%). Al ribasso 3.000 punti, ci fornisce una protezione maggiore rispetto al peggior calo registrato dall’indice stesso nel periodo maggio/giugno, registrata nel 2008, con un – 9,86%. Inoltre 3.000 punti è, come scritto in passato, una barriera psicologica al ribasso, molto importante e difficile da violare in appena cinque settimane.
Il risultato medio di giugno, se la strategia dovesse chiudersi anche questo mese positivamente, ci porterebbe un rendimento medio dell’1,50% lordo (per chi ancora ha delle minusvalenze da scontare), corrispondente allo 1,11% netto mensile. Risultato pertanto decisamente interessante.