Venerdì 15 giugno si è chiusa di nuovo con successo la strategia in opzioni del mese di giugno, che abbiamo posto in essere su Binck Bank a metà maggio, e abbiamo aperto quella di luglio. E’ stato un mese abbastanza buono, con risultati maggiori rispetto a quelli attesi dalla strategia: 0.85% lordo, pari allo 0,63% netto mensile.
Il risultato cumulativo da inizio anno si porta pertanto al 7,72% lordo, pari al 5,72% netto.
Chiusa l’operatività di giugno, abbiamo aperto le opzioni di luglio. L’indice Eurostoxx 50 è calato, rispetto al 18 maggio, di poco meno del 2%. Per luglio ci siamo posti ad una distanza dall’indice, rispettivamente a circa meno 15% al ribasso e a circa più 6% al rialzo. I livelli, rispetto al valore di chiusura dell’indice di giovedì sera, 14 giugno, di 3.527,11 punti, sono quindi a 3.000 al ribasso e 3.750 al rialzo. La parte bassa costituisce, come già detto nei mesi scorsi, una soglia “psicologica” molto importante e difficile da violare al ribasso in un solo mese, anche in presenza di mercati molto ballerini come in queste ultime settimane. La parte alta coincide all’incirca col valore massimo assoluto raggiunto dall’indice stesso negli ultimi anni. Entrambi i limiti dovrebbero quindi tutelarci da cali o rialzi eccessivi dell’indice.
Il risultato medio di luglio, se la strategia si chiudesse come sempre stato, ci porterebbe un altro 0,56% lordo (per chi ancora ha delle minusvalenze da scontare), pari allo 0,41% netto mensile.
Risultato poco sotto le aspettative, tuttavia ancora interessante.
Chi fosse interessato ad approfondire la strategia in opzioni non esiti a contattarci.