Domani partirà il collocamento dell’obbligazione della Newlat Food Spa di Reggio Emilia.
L’emittente, a dispetto del nome, non si occupa solo di latte e suoi derivati, ma è attivo anche nel settore del secco, con biscotti e prodotti da forno in generale.
Lo scopo dell’emissione di questa obbligazione è la raccolta di risorse in grado di finanziare nuove acquisizioni aziendali, dopo quelle effettuate dal 2004 (anno di fondazione dell’azienda) ad oggi.
L’azienda è già molto liquida. Al 30.09.2020 disponeva di oltre 163 milione di liquidità. Tuttavia una ancor maggiore dotazione di mezzi, la metterebbe nelle condizioni di poter effettuare aggregazioni di altre realtà legate al mondo alimentare. È infatti obiettivo della società portare il fatturato dai 325 milioni al 30 settembre 2020 ad 1 miliardo di €.
L’obbligazione avrà durata 7 anni e tasso minimo del 2,5% lordo (1,85% netto).
Ritengo pertanto che, vista la buona patrimonialità dell’azienda, la sua costante crescita negli ultimi anni, l’interesse da parte anche di investitori istituzionale all’emissione obbligazionaria, il tasso decisamente interessante per i tempi che corrono e una scadenza non troppo lunga, possa essere interessante da inserire in portafoglio.