Lunedì 14 settembre partirà il collocamento in borsa delle obbligazioni Carraro International S.E., garantite da Carraro Spa, taglio minimo 1.000 €, scadenza settembre 2026 e tasso fisso del 3,75%, pari al 2,775% netto.
L’obbligazione risulta particolarmente interessante in quanto l’emittente (Carraro International S.E.) ha alle spalle un’azienda (Carraro Spa) leader nella produzione di componentistica per il mondo dei trattori e non solo. Ovviamente anche il gruppo Carraro ha risentito dell’attuale fase legata alla pandemia da Covid 19, segnando un sensibile calo del fatturato a livello mondiale nel primo semestre 2020. Tuttavia, un’attenta gestione dei costi e il ricorso, ove possibile, agli ammortizzatori sociali, hanno fatto sì che il risultato economico al 30.06.2020 si sia preservato decisamente bene, chiudendo sostanzialmente in pareggio.
La nuova emissione obbligazionaria servirà per finanziare nuovi progetti di crescita anche per vie esterne (leggi acquisizioni di altre aziende), anche nel campo della riduzione delle emissioni nocive e quindi dell’elettrificazione dei motori, al fine di andare verso una gamma di prodotti sempre più rispettosa dell’ambiente.