Dal sito internet della prima banca italiana, apprendiamo che Intesa Sanpaolo darà il via, dal 3 giugno, ad un programma di acquisto di azioni proprie finalizzato all’annullamento delle azioni stesse, per un esborso complessivo pari a 1,7 miliardi di euro. Il programma di acquisto si concluderà entro il 25 ottobre 2024.
L’acquisto di azioni proprie e il loro successivo annullamento, generalmente determina un aumento di valore delle azioni stesse, legato, banalmente, al fatto che, a parità di patrimonio, ci sono meno azioni in circolazione. Oltre a ciò, la banca paga dividendi decisamente interessanti, grazie a questa fase di tassi alti che le consentono di produrre utili elevati.
Ho appena comprato per me alcune azioni a 3,60 €. Lo scorso 17 maggio l’azione ha segnato un massimo a 3,7690, che corrisponderebbe, rispetto al valore attuale, ad un +5% circa.
Pertanto, senza nessuna pretesa di fare previsioni in merito all’evoluzione del prezzo dell’azione, ma considerando che i tassi rimarranno elevati ancora per diversi mesi, che l’azienda non ha in programma acquista di altre banche che potrebbero impattare sull’utile e quindi che i dividendi dovrebbero rimanere abbondanti e che il piano di acquisto di azioni proprie in partenza dovrebbe far lievitare ancor più il prezzo, vi invito a considerare la possibilità di investire una piccola parte del patrimonio in tali azioni.