Vi segnalo una notizia per gli appassionati di Bitcoin. Ieri la SEC, l’Autorità che controlla gli scambi sulle borse americane, la nostra Consob per intenderci, ha dato l‘autorizzazione, a partire da oggi, alle negoziazioni in borsa di una decina di ETN (fondi molto simili agli ETF) che investono direttamente sul Bitcoin.
Il Bitcoin, da quando ve l’ho segnalato a gennaio 2023, quando quotava attorno ai 18.000 U$D, ha guadagnato circa il 166%, quotando oggi 48.000 U$D, pur non avendo ancora raggiunto il picco di fine novembre 2021 a 67.000 U$D. L’approvazione della negoziabilità di questi nuovi strumenti, potrebbe aprire la strada a nuovi forti afflussi di capitali verso la criptovaluta per eccellenza, da parte sia di investitori privati, ma soprattutto di investitori istituzionali che finora non hanno potuto investirvi, a causa della mancanza di strumenti regolarizzati e trasparenti. Nuovi afflussi generalmente corrispondono ad un aumento di valore di quello che si acquista.
Premesso ciò e premesso che nessuno sa se effettivamente il Bitcoin continuerà a crescere, qualora tornasse anche solo al livello di fine 2021, vorrebbe dire una crescita di circa il 40% dai valori odierni.
Io e Paolo ci crediamo e abbiamo investito in un altro ETN che investe sul Bitcoin.
Fra un paio d’anni vedremo se ci avremo visto giusto oppure no.
Per maggiori informazioni, contattatemi.