ETF AZIONARIO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Sabato scorso ho incontrato Fausto e Stefania, imprenditore lui dagli orari impossibili e impiegata lei. Mi hanno chiesto informazioni in merito all’intelligenza artificiale, tema molto dibattuto nelle ultime ultime settimane. D’intelligenza artificiale vi ho già parlato nell’articolo del 10 luglio dell’anno scorso, quando investii sull’ETF relativo a 85 €, a fronte degli attuali 109 €. In effetti da allora il settore è cresciuto parecchio e l‘ETF che vi consigliai allora è in guadagno di circa il 28%. Peccato che solo Paolo mi chiamò allora, per seguirmi. Tuttavia il settore è in forte fermento e potrebbe esprimere ancora forti potenzialità di crescita in tanti settori, dalla robotica, alla medicina, dall’istruzione al commercio e quant’altro.

In considerazione di ciò dal primo di febbraio ho impostato un PAC (Piano di Accumulo di Capitale) sull’ETF, con un investimento minimo, perché, se da un lato il guadagno già maturato da luglio mi invoglierebbe a vendere, dall’altro le potenzialità di crescita potrebbero essere ancora notevoli.

Non vi nascondo che sono molto titubante sull’argomento e un po’ mi spaventa, forse perché ormai ho passato i cinquanta ed ho visto diversi film tipo “2001 Odissea nello spazio”, dove il computer HAL 9000, dotato, ovviamente, di intelligenza artificiale, metteva a rischio la stessa vita umana. Ma il mondo va avanti e la paura di perdere un treno c’è.

Chi fosse interessato all’argomento mi chiami.