BTP VALORE IV EMISSIONE

Lunedì è partito il collocamento della quarta emissione del BTP Valore, il Buono del Tesoro Poliennale emesso dallo Stato italiano, riservato a risparmiatori privati. Il collocamento andrà da lunedì a venerdì 10 maggio, salvo chiusura anticipata.

Le caratteristiche salienti del BTP Valore sono gli interessi crescenti nel tempo e la periodicità del pagamento delle cedole che è trimestrale anziché semestrale come invece hanno tutti gli altri BTP. Il nuovo BTP Valore durerà 6 anni, i tassi minimi garantiti sono pari al 3,35% per i primi tre anni e 3,90% per i successivi tre anni e il premio finale per chi lo acquista in sottoscrizione e lo conserva ininterrottamente fino alla scadenza, è pari allo 0,8% del capitale investito. A chiusura del collocamento i tassi minimi potranno essere confermati o aumentati, ma non diminuiti.

Il tasso minimo medio di questa emissione, considerando anche il premio alla scadenza, è pari al 3,758% lordo, pari al 3,288% netto. Il BTP normale più prossimo come scadenza è il BTP 15.06.2030, con cedola 3,70%, che oggi si compra a 101,60 e rende poco meno del 3% netto.

Pertanto, tenuto conto della differenza di rendimento rispetto ad un BTP di pari durata, del fatto che il rialzo dei tassi da parte della BCE dovrebbe essere ormai terminato e quindi dell’aspettativa di un calo dei tassi nei prossimi anni, consiglio la sottoscrizione di questa nuova emissione.

Per ogni chiarimento, non esitate a chiamarmi.