La prossima settimana partirà il collocamento di un’obbligazione di Alerion Clean Power.
Conosciamo ormai da anni la società attiva nella produzione di energia elettrica da impianti eolici.
L’azienda è cresciuta tanto negli ultimi anni, sia in termini di visibilità, sia in termini di impianti, sia i termini di capacità produttiva, sia in termini di borsa (+500% negli ultimi due anni, averne comprate di azioni!).
Le caratteristiche della nuova obbligazione sono: durata 6 anni, cedola minima 2% lordo (1,48% netto), prezzo di emissione ovviamente 100, taglio minimo 1.000, rimborsabile anticipatamente su decisione dell’emittente.
La nuova emissione obbligazionaria, servirà soprattutto a rimborsare un’obbligazione che molti di noi hanno in portafoglio, quella scadente nel 2024, avente un tasso lordo del 3.75%, pari ad un tasso netto di 2,775%, che oggi vale circa 102. Nei tre anni da quando l’abbiamo in portafoglio, ci ha fruttato circa il (2,775 per 3 anni + prezzo di rimborso) 10% netto.
La nuova emissione avrà certamente una cedola più bassa di quella precedente, a testimonianza del buon andamento della società.
La nuova obbligazione è già in pre-collocamento presso una importante SIM italiana da venerdì e lo sarà fino a martedì 19. Il collocamento ufficiale partirà da mercoledì 20, salvo chiusura anticipata.
Per le caratteristiche dell’emittente e per il tasso minimo garantito in rapporto ai rendimenti delle altre obbligazioni di pari durata, ne consiglio senz’altro la sottoscrizione.