La nota casa di tessuti e abbigliamento di alta gamma Ermenegildo Zegna, sta per quotarsi in borsa.
La quotazione avverrà non sulla borsa italiana, ma su quella americana. Il metodo non sarà quello classico, ma avverrà attraverso la fusione con una società apposita (una SPAC), già quotata a New York.
Le SPAC sono società vuote di contenuti, ma piene di soldi di investitori di tutto il mondo, costituite appositamente per quotarsi in borsa per poi comprare società non quotate e beneficiare quindi delle loro prospettive di crescita.
Tutte le SPAC vengono quotate a 10 $. Successivamente il loro andamento deriverà dalla società con la quale si fonderanno.
Promotore e investitore primo di questa SPAC che si fonderà con Ermenegildo Zegna, è Andrea Bonomi, nome noto alla finanza italiana in quanto socio già di diverse realtà di successo quali Dispensa Emilia e Jacuzzi e altre 21 società. In passato è stato socio di aziende del calibro di Aston Martin, BPM, Castaldi, Ducati, Eutelsat, Gardaland, Coin, Stroili Oro, Valtur e qualche alta decina.
C’è da scommetterci che se Andrea Bonomi e soci hanno deciso di investire in Ermenegildo Zegna, circa 900 milioni di dollari, con ogni probabilità ci hanno visto un buon affare.
Io un 1% del mio patrimonio ce lo metto.