Venerdì 16 novembre, si è chiusa nuovamente con successo la strategia in opzioni del mese di novembre, che abbiamo attivato su Binck Bank a metà ottobre, e abbiamo aperto quella di dicembre. E’ stato un mese decisamente entusiasmante, con risultati ben oltre quelli preventivati dalla strategia, pari allo 3,34% lordo, corrispondente al 2,47% netto mensile. Vi ricordo, mensile.
Il risultato cumulativo da inizio anno diventa quindi il 15,51% lordo, pari al 11,48% netto.
Chiusa l’operatività di novembre, abbiamo aperto quindi la strategia di dicembre. L’indice Euro Stoxx 50, era praticamente sugli stessi livelli di metà ottobre, 3.190 punti contro 3.211. Per dicembre ci siamo quindi mantenuti ad una distanza dall’indice Euro Stoxx 50, molto simile a quella tenuta il mese precedente e rispettivamente a circa meno 9% al ribasso e a circa più 10% al rialzo. I livelli, rispetto al valore di chiusura dell’indice di giovedì sera 15 novembre, di 3.190,31 punti, sono quindi rimasti 2.900 al ribasso, mentre al rialzo abbiamo leggermente alzato la protezione a 3.500 punti. La parte bassa costituisce, come già detto il mese scorso, uno step inferiore rispetto alla soglia “psicologica” molto importante e difficile da violare al ribasso in un solo quattro settimane dei 3.000 punti, anche in presenza di mercati molto variabili, come le continue notizie in arrivo dal fronte economico e politico, italiano ed estero, provocano. Al rialzo alziamo leggermente l’asticella a 3.500 punti rispetto al mese scorso, visto che, storicamente, dicembre è un mese positivo per i mercati azionari. Entrambi i livelli dovrebbero quindi, anche per dicembre, tutelarci da cali o rialzi anormali dell’indice.
Il risultato medio di dicembre, se la strategia si dovesse chiudere come sempre stato, ci porterebbe un risultato estremamente interessante pari mediamente al 4,44% lordo (per chi ancora ha delle minusvalenze da scontare), corrispondente allo 3,29% netto mensile.
Risultato oltre le più rosee aspettative mensili della strategia.