Ieri è partito il pre-collocamento della nuova obbligazione emessa da Alerion Clean Power, nostra vecchia conoscenza. Alerion Clean Power è un’azienda con sede a Milano, che si occupa di costruzione e gestione di impianti inizialmente essenzialmente eolici e ora anche fotovoltaici. Il gruppo già da anni ha iniziato ad espandersi in Europa ed oggi è presente in Spagna, Romania e Bulgaria.
Molti di voi hanno anche una o entrambe le precedenti obbligazioni, quella in scadenza al 2025, emessa nel 2019, con tasso del 3,125%, quando il tasso ufficiale della BCE era ancora a zero e quella in scadenza al 2027, emessa nel 2021, con tasso del 2,25%, quando il tasso ufficiale della BCE era ancora a zero. Da allora, come sappiamo, il tasso BCE è aumentato del 4,5%. Il tasso di interesse minimo provvisorio della nuova obbligazione è pari 6,50% lordo e verrà fissato nei prossimi giorni allo stesso livello o ad un livello superiore. Il tasso medio delle due obbligazioni precedenti è attorno al 2,75%. Se a questo tasso andiamo ad aggiungere l’aumento del tasso BCE (4,5%), otteniamo un 7,25%. Il tasso proposto è quindi inferiore a questo, segno che l’azienda ritiene di essere ben vista dagli investitoti per lo sviluppo sinora ottenuto ed il lavoro sinora fatto. Il bilancio dell’azienda, in effetti, si dimostra in crescita di anno in anno, sia sul fronte finanziario e patrimoniale, sia sul fronte economico.
I proventi dell’obbligazione saranno utilizzati per finanziare i progetti di ulteriore espansione dell’azienda. In cassa, infatti, ha già liquidità sufficiente per rimborsare l’obbligazione in scadenza nel 2025.
L’obbligazione è in pre-collocamento presso Directa da ieri fino al 29 novembre. Dal 30 novembre al 6 dicembre, sarà acquistabile anche presso altri intermediari, salvo disponibilità.
Consiglio mio è pertanto quello di sottoscrivere l’obbligazione stessa.