Oggi inauguriamo un nuovo servizio: il piano di accumulo di capitale (PAC) manuale, ossia l’acquisto “estemporaneo” di quote di un fondo comune di investimento, un ETF nello specifico, azionario, che investe sui paesi sviluppati, secondo i pesi che le capitalizzazioni di questi paesi hanno a livello mondiale, ma con una particolarità: lo faremo non in automatico (come in diversi di noi hanno già), ma manualmente.
Di fatto compreremo solo a fronte di un calo predeterminato dell’indice e quindi dell’ETF e non periodicamente come coi PAC normali.
Questo sarà più difficile da attuare, perché comporterà seguire l’andamento dei mercati (e qui vi aiuterò io nel farlo), ci imporrà di “metterci la testa” quando avremo di fronte un calo dell’indice, ma soprattutto ci dovremo fare del male psicologico, andando a comprare quando la maggior parte della gente venderà!
L’ETF prescelto, è un ETF grande, economico (0,15% annuo), dal prezzo contenuto, a distribuzione dei dividendi, pertanto ogni tre mesi ci troveremo un accredito sul conto di qualche euro, relativo ai dividendi staccati dalle aziende che fanno parte di questo indice mondiale.
L’intento è di metterci l’1% del patrimonio, ogni volta che cala di 1 euro.
Stamattina l’ho comprato a 25 €. Se dovesse continuare a scendere ed arrivare a 24 €, ci metterò un altro 1% del mio patrimonio e via dicendo.
Quando disinvestire, lo condivideremo singolarmente con ognuno di voi.